Quali sono le cause del sonno leggero

Guide

Quali sono le cause del sonno leggero

Sono tante le persone che lamentano diversi disturbi del sonno. Tra questi c’è anche il sonno leggero, ossia il problema di chi si risveglia per un nonnulla e spesso fa fatica a riaddormentarsi, che nel tempo può portare all’insonnia vera o propria o comunque causare scompensi a livello fisico e psicologico, in quanto le ore dedicate al riposo di regola non dovrebbero essere disturbate da nulla.

Nella maggior parte dei casi il sonno leggero si collega ad un problema specifico, che di solito è un fattore ambientale: un rumore di sottofondo (ad esempio il ticchettio di un orologio), il rumore del traffico delle macchine, oppure una luce (anche fioca) in camera. Si tratta di elementi che incidono sulla buona qualità del sonno.

Altra causa di sonno leggero può essere lo stress, la tensione accumulata durante la giornata che non ha trovato sfogo a livello energetico ed impedisce al corpo di rilassarsi e quindi addormentarsi nel modo migliore.

Se hai già provato con mascherine sugli occhi per ripararti dalla luce o tappi nelle orecchie per attutire i suoni ed il sonno è rimasto leggero, potresti effettuare alcuni semplici esercizi di yoga e rilassamento prima di metterti a dormire.

Altri elementi da non sottovalutare per assicurarti un buon sonno sono la qualità della rete, del materasso e del guanciale. Ad esempio, valuta che il materasso non sia vecchio oppure usurato, e che fornisca il giusto sostegno al corpo per dormire bene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*