Quali sono le cause della depressione post-menopausa? COMMENTA  

Quali sono le cause della depressione post-menopausa? COMMENTA  

Depressione e Menopausa
La depressione è sia un disturbo mentale che uno stato emotivo, e può essere una reazione a un trauma psicologico, ad un evento di vita o anche una condizione fisica. La menopausa è un evento fisico che può causare la depressione in alcune donne.


Menopausa
La menopausa è un cambiamento naturale nel sistema riproduttivo di una donna di mezza età. Questo cambiamento include la cessazione del ciclo mestruale e una diminuzione degli ormoni, come gli estrogeni e progesterone.


Depressione
La depressione può essere presente prima, durante e dopo la menopausa, e di solito è uno dei molti sintomi che una donna deve affrontare durante questa transizione. La depressione è una condizione che coinvolge sentimenti di tristezza, disperazione e disinteresse per le attività abituali.


I cambiamenti ormonali
Una causa potenziale per la depressione durante la menopausa è il cambiamento nei livelli ormonali, in particolare la riduzione degli estrogeni (che è stata associata con umore elevato). Il rischio maggiore per la depressione è nei 5 anni prima e dopo la menopausa, il periodo peri-menopausale.

L'articolo prosegue subito dopo


Stress
Lo stress può essere sperimentato durante questa transizione, che può contribuire alla depressione. Lo stress può essere associato a sintomi fisici. La menopausa è un passaggio importante fisico e mentale, e lo stress che lo circonda non è raro.

Trattamento
Il trattamento per la depressione durante la menopausa può includere la psicoterapia per aiutare a far fronte ai cambiamenti e farmaci antidepressivi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*