> > Quali sono le cause della diffusione islamica?

Quali sono le cause della diffusione islamica?

default featured image 3 1200x900

La religione dell'Islam è esistita per secoli, con significativa dispersione in gran parte del mondo conosciuto antico nello spazio di trecento anni. La diffusione più rapida si è verificata in soli 50 anni dall'inizio dell'Islam. Gran parte di questa diffusione è avvenuta sia per conversione...

islam 300x287

La religione dell’Islam è esistita per secoli, con significativa dispersione in gran parte del mondo conosciuto antico nello spazio di trecento anni. La diffusione più rapida si è verificata in soli 50 anni dall’inizio dell’Islam. Gran parte di questa diffusione è avvenuta sia per conversione che con la forza. Le cause, però, tendono ad essere alquanto varie dato che il processo si è verificato nel corso degli anni.

La tolleranza degli altri

L’Islam, a differenza di altre religioni come il cristianesimo, in realtà tollera le religioni non islamiche sul proprio territorio. I primi governi islamici seguendo le regole del Corano, hanno permesso ad altri gruppi religiosi di esistere e vivere nel proprio culto, detenendo i beni fintanto che hanno pagato le tasse per la libertà. Sia gli ebrei che i cristiani sono stati autorizzati a vivere e funzionare indisturbati nei paesi islamici per secoli fino a quando essi non rappresentano una minaccia. A causa di questo approccio adattivo, l’Islam si diffuse molto più facilmente e ampiamente perché il conflitto non era l’unica via per i musulmani di diffondere la loro fede.

Equalizzazione

L’Islam rappresentava uno stato d’animo di equalizzazione: indipendentemente dal fatto che uno sia ricco o povero, la religione è uguale per tutti. All’inizio della storia dell’Islam, gran parte del mondo antico era diviso tra pochi potenti, ricchi e le masse di poveri. Per una fede dire che tutti erano uguali e avevano una congrua parte la religione era praticamente sconosciuto nei paesi pre-islamica. Come risultato, molti dei poveri emigrati all’Islam usarono la religione come un mezzo di culto e di sostegno.

Linguaggio comune e diritto

La diffusione dell’Islam è stata anche facilitata dall’uso di una lingua e una serie di leggi per tutti. Lo stesso approccio utilizzato per costruire l’Impero Romano, diffondendo i cittadini romani in Inghilterra così come l’Egitto, era stato utilizzato dai docenti islamici. Una volta che i seguaci compresero l’arabo, avrebbero potuto leggere il Corano. Questo ha permesso ad una persona in Egitto di vedere applicare le stesse regole di comportamento come una persona in Persia e in Turchia. La comunanza creò una comunità più ampia oltre i confini tradizionali separati dalla distanza o dalla lingua.

Forza

Chiaramente una delle cause più famosi, è stata la forza che ha contribuito a diffondere l’Islam. Attraverso la conquista del territorio e la conversione dei soggetti, l’Islam si diffuse in Europa. Resti di antiche influenza islamica si possono trovare ancora oggi in Spagna nell’architettura antica che fa riferimento all’Islam e nella cultura musulmana. Una parte significativa di questa diffusione nei primi tempi si verificò durante il XVI secolo sotto la campagna militare di Solimano il Magnifico.