Quali sono le cause dell’assenza di desiderio?

Guide

Quali sono le cause dell’assenza di desiderio?

Alcune coppie hanno relazioni sane, nonostante la mancanza di desiderio sessuale.

Non tutti hanno lo stesso stimolo sessuale. Alcune persone lo sentono molto, altri poco — e alcune persone per nulla. Ci sono una serie di ragioni per questo, che vanno dalla genetica, alla esperienze passate con il sesso, al carattere. Se capita di sperimentare un periodo di assenza di desiderio è importante capire da cosa scaturisce.

Abuso di sostanze e dipendenza

Quando si è dipendenti da una sostanza come l’alcol, un farmaco o droga, la sostanza assunta diventa la priorità assoluta. Per di più, la maggior parte delle sostanze che danno dipendenza fiaccano l’energia, lasciando come strascico l’assenza di desiderio. Quindi chi è dipendente da sostanze chimiche spesso non solo non ha l’energia per il sesso, ma non ci pensa nemmeno, perché il suo bisogno sessuale è stato sostituito dal desiderio per le sostanze chimiche.

Depressione

La depressione è una malattia mentale che consuma tutta la tua vita. A seconda di quanto è grave, potrebbe privarti dell’energia per le faccende di letto.

Perché il sesso richiede una tale attività energetica, che chi ha appena la forza di alzarsi dal letto non si sente di spendere.

Trauma

Un trauma sessuale, come l’abuso o molestie o altro, può avere effetti di lunga durata, non importa quanto tempo fa sia successo. Il sesso generalmente dovrebbe ispirare buone sensazioni, ma chi è traumatizzato, potrebbe associarlo a sentimenti negativi. Questo a sua volta può causare la perdita del desiderio, in quanto il sesso è vissuto come un’attività non positiva. Chi ha subito un trauma sessuale nel passato, deve parlare con un medico o un terapeuta per cercare di risolverlo.

Problemi di relazione

Se nella coppia non c’è alcun desiderio sessuale, forse c’è un problema di fondo nel rapporto. Se ci si sente lontani da qualcuno, non attratti e si hanno pensieri negativi è normale non avere più desiderio sessuale per questa persona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*