Quali sono le cause di aggressività improvvisa in un cane ?

Guide

Quali sono le cause di aggressività improvvisa in un cane ?


L’aggressione nei cani può manifestarsi in molti modi, ad esempio ringhiando, azzannando, mordendo o attaccando. Solitamente l’improvvisa comparsa di aggressività è causata da qualche malattia anche se i problemi comportamentali possono svolgere un ruolo .

Significato dell’aggressività
I cambiamenti di comportamento improvvisi, come il sorgere di aggressività, paura o indifferenza, possono essere spaventosi, ma sono spesso il modo in cui il vostro cane tanta di reagire a qualcosa che non va nel proprio corpo. Per cui per risolvere il problema è necessario discernere la causa.

Dolore
Se il vostro cane ha una ferita o ha recentemente avuto dolori articolari o muscolari, può reagire con aggressività improvvisa quando tentate di toccare la zona dolorosa. Cercate quindi di sistemarlo nella maniera più confortevole possibile ed evitate di toccare le zone che gli fanno male mentre consultate il veterinario.

Malattia
Secondo PetPlace.com, l’ipotiroidismo – quando la tiroide produce ormoni insufficienti – e l’ipoglicemia – o elevata presenza di zucchero nel sangue – sono le cause più comuni di aggressività improvvisa.

Ma anche malattie come il cimurro o la rabbia possono tradursi in aggressioni improvvise. Le convulsioni invece , in caso di epilessia, possono sembrare attacchi aggressivi ma in realtà il cane sta solo svenendo e non scagliandosi contro di voi.

Trauma
Un trauma cranico o un tumore cerebrale può causare improvvisi cambiamenti comportamentali così come un trauma emotivo . Dei cani che restano a casa soli possono restare traumatizzati da un evento che avviene quando voi non siete in casa, come un temporale o di rapina.

Cura
Andate dal vostro veterinario per un controllo sanitario completo, eseguendo esami del sangue, screening fecale, analisi delle urine e magari raggi X . Se il vostro cane risulta essere in buona salute allora consultate un addestratore che vi può aiutare a determinare la causa dell’aggressività e ridurre i timori del vostro cane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*