Quali sono le cause di un dolore cronico nella parte destra dell’addome? COMMENTA  

Quali sono le cause di un dolore cronico nella parte destra dell’addome? COMMENTA  

Un dolore cronico nella parte destra dell’addome può essere causato da una varietà di condizioni mediche. Per effettuare una diagnosi è importante capire se il dolore sia localizzato nella parte inferiore o superiore dell’addome. Inoltre, secondo The Abdominal Pain Centre, può trattarsi di un dolore legato agli organi vicini, come un’infiammazione della parte inferiore dell’esofago.

Cause

Cause comuni di dolori nella parte destra dell’addome includono costipazione, calcoli renali, malattie infiammatorie intestinali, come la sindrome di Chron e la colite ulcerativa, sindrome dell’intestino irritabile, diverticolite, malattie infiammatorie pelviche e endometriosi.


Caratteristiche

Il dolore cronico nella parte destra dell’addome può essere costante, potrebbero esserci periodi in cui peggiora o migliora, può durare per giorni o settimane o può essere aggravato da tosse o starnuti.


Diagnosi

La causa del dolore potrebbe essere individuata tramite un esame fisico, tramite la propria descrizione dei sintomi riscontrati e della specifica collocazione del dolore, tramite test diagnostici (raggi x ed endoscopie) e, in alcuni casi, tramite chirurgia esplorativa.


Trattamento

Il trattamento può includere farmaci per cause specifiche sottostanti o per i sintomi del dolore (come acetaminofene, ibuprofene e codeina) e in alcuni casi la chirurgia.

L'articolo prosegue subito dopo


Considerazioni

Secondo MedicineNet, il dolore addominale può essere talvolta difficile da diagnosticare, soprattutto nel caso di malattie infiammatorie intestinali o sindrome dell’intestino irritabile. Questo perché i risultati dei test possono sembrare normali a causa della capacità di queste condizioni di imitarne altre di diverso tipo.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*