Quali sono le cause iperemesi gravidica - Notizie.it
Quali sono le cause iperemesi gravidica
Guide

Quali sono le cause iperemesi gravidica

L’iperemesi gravidica è una forma particolare della comune sintomatologia del vomito e della nausea che colpiscono frequentemente le donne in gravidanza. Mentre in genere possono capitare degli episodi sporadici durante i primi tre mesi di gestazione, le donne che soffrono di iperemesi hanno delle crisi di vomito molto violente e ripetute nel corso di tutta la giornata, al punto che finiscono per avere una grave debilitazione fisica.

I medici ancora non conoscono con certezza il motivo per cui alcune donne incinta soffrono di questa patologia. Tra i motivi indicati, ci sono l’aver sofferto di diabete, patologie gastrointestinali e disturbi alla tiroide, o di crisi depressive. Per alcuni la presenza di iperemesi si collega ad un feto femmina.

Ad ogni modo l’iperemesi, che compare in genere intorno al secondo mese di gravidanza, tende a scomparire spontaneamente dopo il quarto. Quel che conta consiste nel reintegrare i liquidi persi, affinchè il fisico della madre non abbia a risentirne troppo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*