Quali sono le conseguenze dell’effetto serra COMMENTA  

Quali sono le conseguenze dell’effetto serra COMMENTA  

L’effetto serra maggiore è il contributo umano di gas serra in atmosfera, che potrebbe portare a cambiamenti climatici devastanti. Piú calore è intrappolato tra la superficie del pianeta e dei gas serra. Questo tende a causare al pianeta di essere più caldo. Il riscaldamento della superficie della Terra ha profonde conseguenze. Nel 2010, l’effetto serra già mostrato segni di aumento dei livelli del mare.

Livelli di Mare
L’aumento delle temperature sta causando calotte polari, i ghiacciai non polari, la calotta glaciale della Groenlandia e dell’Antartide parti a sciogliersi, portando ad un aumento dei livelli del mare. Secondo il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), il livello dei mari si prevede un aumento di circa 50 centimetri a livello globale entro il 2100 questo apparentemente lieve incremento può avere conseguenze disastrose in tutto il mondo: intere spiagge possono scomparire, grandi porzioni di piccole isole basse come Kiribati e Tuvalu possono erodere in modo significativo, e mari invadenti possono minacciare le falde acquifere di acqua dolce.


Tempo
Come gli oceani caldi, sono infusi con una maggiore quantità di energia per contribuire al maltempo. Questo ha portato ad un aumento delle tempeste, piogge, inondazioni e siccità, anche in tutto il mondo. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’anno più caldo mai registrato è stato il 2005.


L’effetto più grave di riscaldamento globale ha sul clima è il suo contributo di ondate di calore. Il calore è più mortale di qualsiasi altro disastro naturale del tempo, soprattutto nelle aree urbane.

L'articolo prosegue subito dopo

Sociale
Sembra che l’unico lato positivo è uno sociale. L’umanità si trova ad affrontare le conseguenze potenzialmente devastanti del riscaldamento globale. Per evitare gli effetti più terribili possono richiedere a noi per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e convertire a fonti di energia rinnovabili che hanno livelli di emissioni nocive molto più piccole.

Lo sviluppo di queste tecnologie potrebbe produrre una ripresa economica attraverso la creazione di posti di lavoro e nuovi mercati.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*