Quali sono le fasi del ciclo mestruale COMMENTA  

Quali sono le fasi del ciclo mestruale COMMENTA  

Il conto dei giorni per il ciclo mestruale inizia con il primo giorno di mestruazione, quando inizia il flusso di sangue. In questa sezione, la lunghezza del ciclo mestruale è stata definita di 28 giorni (la media tra le donne). L’intera durata di un ciclo mestruale può essere divisa in 4 fasi principali:

1. Mestruazione (dal 1° al 5° giorno)

2. Fase follicolare (dal 1° al 13° giorno)

3. Ovulazione (14° giorno)

4. Fase luteale (dal 15° al 28° giorno)

a65e04d5f528012b4d4d6d4d81913daf_unique_id_durante_il_ciclo_cmc_image_1[1]

Mestruazione (giorni 1-5)

La fase mestruale inizia il primo giorno di mestruazione e dura fino al 5° giorno del ciclo mestruale. Questo è ciò che accade durante questa fase:

– l’utero perde il suo rivestimento interno dei tessuti molli e vasi sanguigni che esce dalla vagina come fluido mestruale;

– perdita di sangue tra i 20 e gli 80 ml è considerata normale;

– potreste avere crampi addominali. Questi sono causati dalla contrazione dei muscoli uterini ed addominali per espellere il fluido mestruale.

Leggi anche: Time lapse gravidanza – feto

Fase follicolare (giorni 1-13)

Anche questa fase inizia col primo giorno di mestruazione, ma dura fino al 13° giorno di ciclo. Ecco cosa accade durante questa fase:

– la ghiandola pituitaria secerne un ormone che stimola gli ovuli nelle ovaie a crescere;

– uno di questi ovuli inizia a maturare in una struttura chiamata follicolo. L’ovulo impiega 13 giorni a raggiungere la maturità;

– mentre l’ovulo matura, il suo follicolo secerne un ormone che stimola l’utero a sviluppare un rivestimento dei vasi sanguigni e dei tessuti molli chiamato endometrio.

Leggi anche: Cosa significa l’anello al pollice

Ovulazione (14° giorno)

Il 14° giorno del ciclo, la ghiandola pituitaria secerne un ormone che porta l’ovaia a rilasciare l’ovulo maturato. L’ovulo rilasciato  nella tuba di Falloppio dalle ciglia della fimbria. Le fimbrie sono come delle protezioni localizzate alla fine della tuba di Falloppio vicino alle ovaie e le ciglia sono come dei capelli sottili a protezione della fimbria.

Fase luteale (giorni 15-28)

Questa fase inizia il 15° giorno e continua fino alla fine del ciclo. Ecco cosa accade durante questa fase:

– l’ovulo rilasciato durante la fase dell’ovulazione rimane nella tuba di Falloppio per 24 ore;

– se uno sperma non feconda l’ovulo entro tale termine, l’ovulo si rompe;

– l’ormone che ha permesso all’utero di mantenere il suo endometrio si consuma dalla fine del ciclo mestruale. Questo causa la fase mestruale del successivo ciclo che sta per iniziare.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Donna

Branzino al sale: ricetta, tempi, calorie

Ricetta del Branzino al sale: una ricetta veloce, iperproteica e molto gustosa per i grandi e piccini, adatta a chi segue una dieta light e low carb Per il weekend avete invitati a pranzo o a cena? Ecco un secondo piatto di pesce molto proteico, adatto a chi segue una dieta ipocalorica e low-carb: il branzino al sale. Ecco come prepararlo, in primis, occorre pulirlo bene, il tempo necessario per cucinare è di circa 25 minuti, se optate per la cottura al forno, consigliata per chi segue una dieta equilibrata e sana. La cottura al sale è uno dei più Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*