Quali sono le funzioni del prefetto COMMENTA  

Quali sono le funzioni del prefetto COMMENTA  

Quì di seguito vi indicherò le principali mansioni che svolge il prefetto. In diversi paesi europei, Italia compresa, esso rappresenta il governo in una determinata circoscrizione territoriale, quali il dipartimento, la provincia e le prefettura.

La parola prefettura è talvolta usata per designare l’ufficio al quale il prefetto è preposto. Solitamente ha poteri di vigilanza o di coordinamento, più o meno estesi, sugli altri organi locali dello stato.

Ha inoltre funzioni di controllo sugli enti locali o di raccordo con gli stessi. E’ responsabile, inoltre, del mantenimento dell’ordine pubblico e sovrintendente della Polizia.

Egli decide cosa autorizzare in una determinata provincia, previo accordo col potere centrale del governo. Negli anni seguenti l’Unità d’Italia, tale figura istituzionale aveva peraltro poteri legislativi e di veto.

L'articolo prosegue subito dopo

Tali poteri li resse fino al ventennio fascista. Il prefetto coordina inoltre l’organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie. Presiede inoltre il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*