Quali sono le lingue più parlate al mondo? COMMENTA  

Quali sono le lingue più parlate al mondo? COMMENTA  

Se ve lo avessero chiesto 10 anni fa la risposta sarebbe stata scontata. Tutti avremmo risposto che la lingua più parlato al mondo è l’inglese.

Ma è ancora così oggi?
Vi sorprenderà sapere che l’inglese è al secondo posto.
Al primo si trovano cinese e mandarino. Sarà anche perché la popolazione cinese è pressoché infinita (si fa per dire ovviamente) ma di fatto sono queste due lingue a trovarsi al primo posto nella top ten.

Al secondo, come ho detto, resiste l’inglese. Al terzo invece – ecco un’altra notizia che forse non vi aspettereste – si trova l’hindi. Seguono spagnolo e russo, arabo, bengali, portoghese, indonesiano e giapponese.


L’italiano è al ventesimo posto. Quindi è vero che chi non conosce una lingua straniera non è messo tanto bene. Forse è anche per questo che l’Italia punta molto sulle lingue e chi decide di studiarle anche a livello universitario è un passo avanti agli altri.

L'articolo prosegue subito dopo

Io, per esempio, “parlicchio” l’inglese e capisco un po’ di francese (undicesimo posto) ma niente più. Invece bisognerebbe approfondire una delle lingue che si trovano nella top ten. Quindi, insistete. Non è mai troppo tardi.
Un aneddoto. Da fonti certe so che anche i vecchietti di 70 anni che abitano a Berlino (madrelingua Tedesco quindi – che tra l’altro si trova al dodicesimo posto) parlano fluentemente l’inglese.

About Enrica Marrelli 457 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*