Quali sono le opere di Patrick Modiano - Notizie.it

Quali sono le opere di Patrick Modiano

Guide

Quali sono le opere di Patrick Modiano

L’autore francese Patrick Modiano è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura “per l’arte della memoria che egli ha evocato dei destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo dell’occupazione”. Modiano, 69 anni, ha fatto il suo debutto nella letteratura nel 1968, con il romanzo La Place de l’étoile, scrivendo poi più di 25 romanzi, oltre a numerose sceneggiature. Modiano riceverà un premio di 8 milioni di corone svedesi (circa 780000 €) e con questo annuncio, diventa l’undicesimo autore francese a vincere il premio nobel per la letteratura.

La memoria è un tema ricorrente nei lavori di Modiano, così come lo è la città di Parigi, dove è cresciuto e risiede ancora oggi. la maggior parte dei suoi scritti è di natura autobiografica, e alcuni stessi personaggi e soggetti si intrecciano durante tutti i suoi romanzi. Altri lavori si svolgono durante l’occupazione tedesca della Francia durante la II Guerra Mondiale, compresi Dora Bruder e il film Lacombe Lucien, che l’ha visto coinvolto insieme al regista francese Louis Malle nel 1974.

Modiano non è un nome familiare al di fuori della Francia, benché parecchi suoi libri siano stati tradotti in inglese, compresi Voyage de noces e Villa Triste.

Il suo ultimo libro, Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier, è stato pubblicato quest’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*