Quali sono le parti della tastiera di un computer?

Guide

Quali sono le parti della tastiera di un computer?

La tastiera del computer include in sé le funzionalità del mouse e molti tasti scorciatoia eliminano di fatto la necessità del mouse. I tasti sono raggruppati nelle diverse zone della tastiera a secondo della specifica funzione.

Tasti funzione

Nella parte superiore della tastiera si trova la fila di tasti chiamati tasti funzione. Ogni tasto è contrassegnato dalla lettera F e un numero, da F1 a F12. Ciascuno di questi tasti consente di eseguire un’operazione specifica in base al software che si sta utilizzando.

Tastierino numerico

Le tastiere più grandi includono a destra il tastierino numerico. Contiene i numeri da 1 a 9, un asterisco, la barra, un trattino, un segno più, un tasto “Enter” e il punto. La tastiera comprende anche il tasto “Bloc Num.” che attiva o disattiva il tastierino numerico stesso.

Tasti di navigazione

I tasti di navigazione, chiamati anche tasti di direzione, permettono di muoversi attraverso i documenti e i siti web.

Esempi di tasti di navigazione sono le frecce per muoversi in alto, in basso, a sinistra e a destra.

Tasti della macchina da scrivere

Il centro della tastiera contiene il maggior numero dei tasti e include la barra spaziatrice, lettere e numeri. La maggior parte delle operazioni di battitura comporta l’uso di questi tasti.

Tasti speciali

Tra gli altri tasti “Alt” e “Ctrl” consentono funzioni specifiche, il tasto “Shift” consente la digitazione delle lettere maiuscole o dei simboli che si trovano sui tasti numerici.

Esc

Il tasto “Escape”, spesso visualizzato come “Esc”, si trova nell’angolo in alto a sinistra della tastiera. E’ utilizzato per annullare alcune operazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*