Quali sono le proprietà della maggiorana? COMMENTA  

Quali sono le proprietà della maggiorana? COMMENTA  

Spesso confusa con l’origano, con cui condivide il nome di specie (Origanum) e il sapore, al punto che molte persone non sono in grado di distinguere queste due erbe all’assaggio, la maggiorana è nota fin dall’antichità per le sue doti antispasmodiche e digestive. La maggiorana allevia i crampi dello stomaco e, per la sua azione calmante sulla muscolatura liscia, può aiutare anche in cado di dolori mestruali. Per questo tipo di problemi, in particolare, provate l’infuso: lasciate per 10 minuti due cucchiaini di foglie e sommità fiorite essiccate in una tazza di acqua bollente, poi filtrate.


Questo infuso attenua anche cefalee e cinetosi (mal di viaggio). Probabile emmenagogo (favorisce la comparsa delle mestruazioni) se usata in quantità notevole, la maggiorana dovrebbe essere consumata con moderazione dalle donne in gravidanza.


Potete provare anche a cospargere con le foglie polverizzate gli sfoghi dell’herpes labiale: alcuni studi sembrerebbero mostrare che la maggiorana è in grado di bloccare la crescita di questo virus.

Infine, se volete profumare la biancheria, conservate in cassetti e armadi alcuni mazzetti di maggiorana essiccata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*