Quali sono le proprietà della mela - Notizie.it
Quali sono le proprietà della mela
Guide

Quali sono le proprietà della mela

Mela, proprietà e benefici per la salute

Simbolo di generazioni e di grandi progetti aziendali, simbolo di una delle più belle città del mondo (New York), simbolo del peccato fin dalla Genesi, quindi un frutto cui non si può rinunciare e che, si dice, stimoli l’attività sessuale. La mela è un frutto italianissimo, risale addirittura all’8000 a.C., nelle sue infinite varietà differenti per consistenza e gusto si utilizza per preparare ricette sia dolci che salate. Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita il famoso proverbio.

Ogni detto ha sempre un fondo di realtà. La mela possiede ottime proprietà dal punto di vista nutrizionale. E’ ricchissima di minerali, antiossidanti e fibre, tra cui le pectine (contenute soprattutto nella buccia) che, oltre a favorire la regolarità intestinale, modulano l’assorbimento dei grassi e carboidrati durante il pasto.

Sazia, ed è un buon spezza fame prima dei pasti, a metà mattina o a merenda.

Le caratteristiche nutritive variano a seconda del territorio di origine. Per esempio, le mele verdi contengono meno zuccheri e sono più adatte a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Se si mangia cotta, la mela perde solo la vitamina C, che si può però assumere da altra frutta, ed è benefica per chi ha l’intestino delicato. E’ meglio cuocerla senza zuccheri, aromatizzandola, se si vuole, con qualche spezia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*