Quali sono opere Fuksas in Italia

Guide

Quali sono opere Fuksas in Italia

Il famoso architetto ed urbanista italiano Massimiliano Fuksas racconta in alcune interviste che una delle principali fonti di ispirazione per lui è il cinema. Questo è costituito da sequenze, e così dovrebbe essere anche l’architettura. Ogni edificio, secondo la visione di Fuksas, dovrebbe dare un’idea di dinamismo e movimento, più che di staticità.

L’architettura di cui lui si fa portavoce è attenta alle esigenze dei singoli individui, ai bisogni della comunità e anche verso l’ambiente. Anche se l’architettura moderna e contemporanea è chiamata a realizzare megastrutture, anche queste grandi strutture devono avere un qualcosa che le rende “gentili”.

Tra le sue opere più famose citiamo: il Peace Center di Jaffa, le Twin Towers di Vienna, la nuova Fiera di Milano, la sede della Ferrari a Maranello, il grattacielo della Regione al Lingotto di Torino, gli Europark di Salisburgo. E ancora: Centro Sportivo di Firenze, Chiesa di San Paolo apostolo di Foligno, Complesso residenziale (area ex fonditori) di Salerno, sede della Fater S.p.A.

di Pescara. Tra i progetti non ancora realizzati vi è il nuovo Lungomare di Castellammare di Stabia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*