> > Quali sono passi base della rumba

Quali sono passi base della rumba

35ab45cea7f9471db21c99cca4a1b01d

La rumba cubana é un ballo di coppia che trae la sua origine da antichi riti della fertilità africani. Un ballo sensuale quindi, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede tra gli amanti del ballo ed é stato spesso inserito in molte figure coreografiche della salsa venendo anche stravolto e...

La rumba cubana é un ballo di coppia che trae la sua origine da antichi riti della fertilità africani. Un ballo sensuale quindi, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede tra gli amanti del ballo ed é stato spesso inserito in molte figure coreografiche della salsa venendo anche stravolto e reinterpretato in chiave moderna. Gli abiti che si indossano nella rumba sono di solito bianchi (o rossi e bianchi) e tutto il ballo rappresenta un continuo sfidarsi, provocarsi e respingersi tra l’uomo e la donna.

I passi base della rumba non sono tanti: si inizia con il laterale semplice, il passo incrociato e poi quello di spostamento laterale. Segue il cacha (passo caratteristico più complesso) e vari giri sia in avanti che all’indietro. Tutto sta nella capacità dei ballerini di acquisire nel tempo padronanza del ritmo e del movimento e di infondere in ogni passo la sensualità tipica di questo ballo così intenso.