> > Quali sono requisiti per partita IVA agricola

Quali sono requisiti per partita IVA agricola

requisiti per partita iva agricola

Quali sono i requisiti per partita IVA agricola? Cerchiamo di capire come districarci nel mondo della burocrazia italiana per aziende. Come orientarci per cercare i requisiti per partita IVA agricola? Il vantaggio del settore agricolo è la possibilità di ottenere riduzioni ed agevolazioni a livel...

Quali sono i requisiti per partita IVA agricola? Cerchiamo di capire come districarci nel mondo della burocrazia italiana per aziende.

Come orientarci per cercare i requisiti per partita IVA agricola? Il vantaggio del settore agricolo è la possibilità di ottenere riduzioni ed agevolazioni a livello fiscale.

Per poter aprire una partita IVA agricola, bisogna recarsi alla Coldiretti del luogo di residenza con i propri documenti di riconoscimento, e compilare i moduli a seconda del tipo d’impresa che si vuole aprire. Non è necessario avere un terreno o fattoria: si possono prendere in affitto o comodato, ma in caso ne siate in possesso dovete allegare una visura e il titolo di possesso del terreno.

I costi per partita IVA agricola sono meno di 100 euro per il Diritto Camerale, e un contributo minimo di 1.500 euro contro i quasi 3.000 delle imprese non agricole.

Requisiti per partita IVA agricola: regime di esonero

Il regime di esonero è un regime fiscale speciale che può essere sfruttato dalle aziende che fatturano meno di 7.000 euro all’anno; chi rientra in questo regime, non ha bisogno di presentare fatture o di presentare la dichiarazione dei redditi, tra i vari vantaggi che presenta. È diverso dal regime speciale, che permette alle aziende di detrarre l’IVA dalla vendita di prodotti agricoli presenti nel cosiddetto Testo Unico.