Quali sono rimedi naturali per micosi unghie COMMENTA  

Quali sono rimedi naturali per micosi unghie COMMENTA  

Quando le unghie delle mani o dei piedi vengono colpite da infezioni è importante non sottovalutarle, e trovare dei rimedi efficaci che possano debellarle prima che possano diffondersi. Uno dei problemi più frequenti che possono colpire le unghie sono le cosiddette micosi. Si tratta di funghi della cute che crescono in modo piuttosto lento provocando fastidiose conseguenze come vescicole, eruzioni cutanee, prurito localizzato, desquamazione della pelle, arrossamenti e screpolature.

Alcune tipologie di micosi sottocutanee sono più complicate da trattare rispetto ad altre, quindi può essere utile rivolgersi ad uno specialista. In genere, però, le micosi delle unghie non sono gravi (almeno in fase iniziale), e possono essere curate utilizzando rimedi naturali, anziché medicinali. Un rimedio piuttosto semplice ma efficace consiste nel creare un mix di acqua tiepida e aceto, da versare in una bacinella. Si può aggiungere anche qualche goccia di alcol per rendere la miscela ancora più forte.

Altro rimedio naturale per micosi delle unghie consiste nell’applicare sulla zona infetta qualche goccia di olio di Tea Tree e aspettare che si asciughi. Anche l’olio essenziale di origano si rivela efficace per sconfiggere le micosi delle unghie. L’aglio è considerato, fin dai tempi antichi, un antibiotico naturale in grado di debellare funghi e batteri.

Per il trattamento delle micosi, basta schiacciare alcuni spicchi e strofinarli direttamente sulla zona colpita dall’infezione. Si può anche, in alternativa, immergere le unghie da trattare in una bacinella contenente succo d’aglio fresco, ottenuto schiacciando gli spicchi della pianta. Contro le infezioni fungine, e quindi anche la micosi delle unghie, si rivela particolarmente utile l’aceto di sidro di mele, da applicare con un batuffolo imbevuto sulla zona interessata.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*