Quali sono sanzioni siae festa privata COMMENTA  

Quali sono sanzioni siae festa privata COMMENTA  

Quali sono sanzioni siae festa privata

Quali sono le sanzioni se non viene pagata la Siae per una festa privata? Come funziona il rapporto con la Siae per una festa? Ecco tutte le info

In caso di controllo da parte degli ispettori SIAE e in mancanza del dovuto permesso e pagamento della quota, gli organizzatori dell’evento, festa privata, matrimonio o qualunque esso sia, riceveranno una multa pari a sei volte l’importo che avrebbero dovuto corrispondere alla SIAE per la singola serata (si va da circa 100 euro fino a 345 euro per matrimoni con DJ). In più il musicista non potrà più esibirsi o eseguire musica in quella serata.

Più nello specifico, quando si organizza una festa in un locale pubblico, è necessario completare alcune pratiche burocratiche connesse alla musica, in pratica avere il permesso SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

Si intendono per feste private le feste che hanno carattere privato ( come matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e simili), in luoghi diversi dalla propria abitazione, offerti da privati e riservati ai soli invitati e non a una collettività pubblica.

Nel caso in cui la musica non fosse dal vivo ma registrata (ovvero sia la diffusione tramite cd, dvd etc. sia quella diffusa mediante l’attività di un disc jockey, ovviamente anche lui in possesso dei regolari permessi siae), oltre al compenso per Diritto d’Autore è dovuto anche un compenso per i cosiddetti diritti connessi, cioè quelli che spettano ai produttori dei supporti fonografici ed agli artisti interpreti o esecutori dei brani registrati. Per poter utilizzare il servizio on line, presente sul sito della SIAE, di rilascio del permesso e di pagamento del diritto d’autore (oltre a eventuali diritti connessi) per feste o eventi privati gratuiti, il richiedente deve necessariamente essere sia una persona fisica maggiorenne (che inserisca nella procedura il proprio codice fiscale), sia organizzatore occasionale di eventi privati.

Leggi anche

About Modestino Picariello 555 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*