Quali sono sintomi citomegalovirus bambini

Guide

Quali sono sintomi citomegalovirus bambini

Il citomegalovirus è un virus detto anche CMV, che appartiene alla famiglia degli herpesvirus, di cui fanno parte dei virus più noti, come quello dell’herpes o della varicella.

Si tratta di un virus che, una volta contratto, può ripresentarsi in forme recidivanti; si trasmette con la saliva, con l’urina o per via sessuale, ed è molto pericoloso per il feto se viene contratto da una donna in stato di gravidanza. Spesso però non ci si accorge nemmeno di essere stati infettati da citomegalovirus, perchè può non dare sintomi evidenti.

Gli unici sintomi che in un bambino possono far sospettare che sia stato infettato da CMV possono essere confusi con i sintomi di una banale influenza: febbre lieve, mal di gola, e facilità di affaticamento. Però esso potrebbero esserci conseguenze più gravi: infatti il citomegalovirus può dare problemi epatici, come l’ittero, e polmonari.

Inoltre può condurre alla sordità o alla cecità, se il CMV è stato contratto nel grembo materno: ma le avvisaglie possono comparire anche molti mesi dopo la nascita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...