Quali sono sintomi colpo di calore - Notizie.it

Quali sono sintomi colpo di calore

Guide

Quali sono sintomi colpo di calore

Il colpo di calore non è esattamente l’equivalente del colpo di sole, anche se i due malesseri possono essere in qualche misura collegati.

Si soffre di colpo di calore quando, anche se non si è stati esposti a lungo ai raggi del sole, il corpo si surriscalda, non riuscendo a mettere in atto i meccanismi che solitamente utilizza per abbassare la sua temperatura. Il sintomo più evidente è infatti un aumento della temperatura corporea fino ai 40 gradi.

A questo si accompagna un evidente arrossamento della pelle, la mancanza di sudorazione, e l’avvertimento, da parte della persona che ne è colpita, di un forte mal di testa. Il battito cardiaco accelera, e nei casi più gravi ci può essere una perdita dei sensi.

In questo caso si deve ricorrere a del personale medico al più presto, che si curerà di fare gli esami necessari; come pronto intervento, si deve cercare di abbassare la temperatura del corpo della persona colpita dal malore con del ghiaccio, dopo averla spostata in un luogo fresco ed ombroso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*