Quali sono sintomi leishmaniosi del cane COMMENTA  

Quali sono sintomi leishmaniosi del cane COMMENTA  

leishmaniosi cane sintomi
leishmaniosi cane sintomi

Leishmaniosi del cane è una malattia causata da parassiti che può colpire anche gli umani. La principale causa della malattia è l’insediarsi nell’organismo di un parassita che nella maggior parte dei casi è trasmesso dalla puntura del pappatacio, insetto apparentato alla zanzara.


Quali sono sintomi leishmaniosi del cane

Il parassita può trasmettersi anche sull’uomo, ma i casi di trasmissione diretta della leishmaniosi dal cane all’uomo sono rarissimi.

Nel cane la malattia può manifestarsi anche molto tempo dopo l’insediamento del parassita. I sintomi possono manifestarsi lentamente e uno alla volta oppure tutti insieme, quindi non è facile fare una diagnosi immediata.

I sintomi comunemente attribuiti alla leishmaniosi sono la dermatite secca che provoca forfora, un dimagrimento subitaneo ed eccessivo, la perdita di pelo, lesioni alle orecchie sotto forma anche di ulcere con sangue, epistassi, crescita delle unghie, artrosi e mal di schiena, problemi oculare causati da uveite e infine danni agli organi interni che provocano vomito e diarrea.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*