Quali sono sintomi polmonite batterica

Guide

Quali sono sintomi polmonite batterica

polmonite batterica

Esistono diversi tipi di polmonite, i più comuni sono virali e batteriche. Anche se alcuni dei sintomi sono simili, il trattamento può essere molto diverso. Per quanto riguarda la polmonite batterica, c’è una più alta probabilità che essa si possa manifestare con sintomi gravi e deve essere trattata con antibiotici. E’ anche possibile che si sviluppi la polmonite batterica in pazienti già affetti di polmonite virale. Generalmente la polmonite batterica è causata da batteri ma può anche essere causata da funghi, prodotti chimici o altri organismi.

I sintomi della polmonite batterica sono: tosse dolorosa, febbre alta, brividi, mancanza di respiro, dolore toracico durante la respirazione, mal di testa, perdita di appetito, affaticamento o stanchezza, stato confusionale (grave sintomo – rivolgersi al medico), respirazione rapida e di impulso (grave sintomo – ricorrere a cure mediche), colore bluastro alle labbra che indica una mancanza di ossigeno (sintomo grave – ricorrere a cure mediche).

La polmonite batterica può colpire chiunque in qualsiasi momento.

Non esiste nessun modo per abbattere il rischio di polmonite batterica, ma prendendo alcune semplici misure si può ridurre al minimo tale rischio. Ad esempio, è molto utile lavarsi spesso le mani, usare detergenti antibatterici e non fumare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...