Quali sono titoli accesso per TFA

Guide

Quali sono titoli accesso per TFA

Per tutti coloro che aspirano all’insegnamento, qualche anno fa il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha istituito i cosiddetti TFA, acronimo che sta per Tirocinio Formativo Attivo.

Il TFA è un corso universitario propedeutico all’insegnamento: non solo agli aspiranti docenti vengono insegnati i principi della didattica e della psico-pedagogia, ma vengono fatte svolgere delle ore di apprendistato in aula. In questo modo, hanno subito la possibilità di sperimentare sul campo quanto letto sui libri.

Per poter prendere parte ai TFA c’è però la necessità di superare un test preselettivo, e anche per accedere al test si devono possedere dei titoli ben specifici.

I titoli di accesso necessari per il TFA sono relativi al cursus studiorum: in particolar modo, si deve possedere una laurea di vecchio ordinamento o triennale. A seconda della media degli esami sostenuti, e della votazione finale, si riceve un punteggio.

Questo punteggio può essere incrementato da eventuali esami o corsi di perfezionamento seguiti dopo la laurea, se attinenti alla classe di insegnamento desiderata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...