Quali strumenti indispensabili manutenzione pc - Notizie.it
Quali strumenti indispensabili manutenzione pc
Guide

Quali strumenti indispensabili manutenzione pc

A volte l’utilizzo di un PC Windows può essere estenuante, ma non necessariamente.

Non avete bisogno di tutti gli strumenti di manutenzione venduti online. Strumenti per la pulizia del vostro PC, per la sua ottimizzazione, sistemi di supplemento per i videogiochi — non dovete averne per forza bisogno.

Ecco quelli che vi servono davvero e che non devono assolutamente mancare dal vostro PC:

Un buon programma Antivirus — tecnicamente, un buon programma anti-malware — un MUST per la protezione del vostro computer. L’Antivirus è un programma che opera silenziosamente, monitora i programmi che eseguite e i file che aprite assicurandosi che siano sicuri. Sono pochi i programmi che ci assicurano questa garanzia. Per Windows 8, si ricorda che Windows Defender è integrato. Per Windows 7 potete scaricare Microsoft Security Essentials, che fondamentalmente ha le stesse funzioni di Windows Defender, ma con un nome diverso.
Altre aziende offrono Antivirus gratuiti, e tanti altri a pagamento, ma funzionanti tanto quanto gli Antivirus di Windows, come AVG, Avast e BitDefender.
Gli strumenti per il Backup sono essenziali, a prescindere dal sistema operativo che voi state utilizzando, e servono per effettuare una copia di tutti i vostri documenti nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto e questi dovessero andare perduti, facendovi naturalmente perdere anche tutto il vostro lavoro.

Programmate il vostro PC affinché esegua regolari backup così che voi non dobbiate farlo manualmente. Ottime sono anche le soluzioni per il backup che si trovano online.
Infine, non possono mancare gli strumenti per la pulizia dei dati inutili e presenti sul vostro PC. A volte, i cosiddetti “dati temporanei” rallentano il computer e poi occupano spazio sull’Hard Disk. I programmi per la pulizia del PC individueranno i file o i dati inutili e li cancelleranno al vostro posto, liberando spazio nella memoria del PC. In Windows è integrato Disk Cleanup, ma online è possibile scaricare, gratuitamente, un programma altrettanto ottimo come CCleaner.
Per un utilizzo ottimale del vostro PC, dunque, assicuratevi di: mantenere protetto il vostro PC con un buon Antivirus, effettuare una pulizia regolare dei dati inutili ed un backup regolare dei vostri dati. Per il resto, non scaricate o eseguite programmi la cui provenienza è sconosciuta, evitate di cadere nella trappola del phishing e via dicendo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*