Quali tipi di pane italiano COMMENTA  

Quali tipi di pane italiano COMMENTA  

Pochi cibi sono fondamentali come il pane.

L’Italia vanta 350 tipi di pane italiano, cosa che non deve sorprendere in un paese che ha tantissimi panettieri.

Mentre alcuni tipi di pane sono fatti con cereali come mais, orzo o segale, la maggior parte del pane italiano è fatto da semolino o grano duro. La forma del pane italiano varia in base alle tradizioni regionali, e sono ora disponibili in tutto il mondo.

Focaccia

Olive, cipolle e pomodori rendono la focaccia di prima qualità. La focaccia è un prototipo di pizza tipicamente ricoperta con olio d’oliva e odori. Ha origini antiche (etrusche o greche), diventando popolare lungo la parte nord del Mar Mediterraneo. Il nome focaccia si riferisce a quando il pane italiano era cotto al forno nelle ceneri del focolare di una casa. Oggi la focaccia è servita sia salata che dolce, ma sempre saporita.

Pane non lievitato

Il pane italiano carasau e la piadina sono dei tipi di pane non lievitato. Il pane carasau consiste in fogli di pane molto sottili, l’altro suo nome è “carta da musica”. Specialità sarda, questo pane si mantiene bene e a lungo. Le origini della piadina, che ricorda molto la tortilla, sono meno chiare, con varie zone della Romagna che rivendicano la sua invenzione. prodotto romagnolo, è ormai comune in tutta Italia.

Grissino

Per trovare le origini di questo tipo di pane bisogna tornare al XVII secolo. Da bambino, il ragazzo che doveva diventare il primo re di Savoia si ammalò nel 1713, apparentemente per una gastroenterite causata da un pane poco cotto. Quando il dottore Don Baldo Pecchio fu chiamato, prescrisse un pane molto sottile cotto due volte: il grissino. Questo tipo di pane è tradizionalmente fatto a mano, per questo i grissini hanno forme irregolari.

L'articolo prosegue subito dopo

Pane lievitato

Due dei più popolari tipi di pane lievitato sono il pane di Altamura e il pane di Genzano. Il primo ha origine nella città di Altamura. I contadini e i pastori dovevano acquistare delle pagnotte, che dovevano durare tutta settimana. È immerso nell’olio d’oliva e nel sale. Il pane aromatico di Genzano era fatto in casa a forme di pagnotte o sfilatini cotti in forni a legna.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*