Qualità della vita: domina ancora il Trentino Alto Adige

Attualità

Qualità della vita: domina ancora il Trentino Alto Adige

Gli anni passano, ma in Italia si continua a vivere bene (solo) in Trentino Alto Adige. Questo il report dell’indagine annuale stilata dal Sole 24 Ore in merito alla Qualità della vita delle città del Belpaese. Come già nel 2011 e nel 2012, la regione occupa i primi due gradini del podio, ma questa volta le parti sono invertite, con la provincia di Trento a precedere quella di Bolzano. Terzo posto per Bologna, mentre la prima metropoli è Milano, che chiude la classifica delle prime dieci: la capitale della moda si consola con il primo posto parziale nella classifica del tenore di vita. Ventesimo posto per Roma.

Trentasei le variabili prese in considerazione, suddivise in sei macro-aree: oltre al tenore di vita, sono stati presi in considerazione affari e lavoro (quello in cui Trento ha fatto la differenza), servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Purtroppo non si registrano novità neppure nelle posizioni di coda, con il Mezzogiorno a farla da padrone: Napoli e provincia occupano tristemente l’ultimo dei 107 posti.

Curioso il primato di Oristano, che per la seconda annata consecutiva conserva il primo posto nella graduatoria dell’ordine pubblico, grazie ad un numero molto basso di furti ed estorsioni. Ecco la vera isola felice dell’Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche