Quand’è Pasqua nel 2013? COMMENTA  

Quand’è Pasqua nel 2013? COMMENTA  

La Pasqua nel 2013 sarà domenica 31 Marzo, al termine della settimana santa, mentre il lunedì dell’Angelo, giorno noto come Pasquetta, sarà il 1 aprile 2013.


La data di Pasqua perché varia ogni anno?

Nel calendario gregoriano, la data corrispondente varia di anno in anno e attualmente può cadere dal 22 marzo al 25 aprile inclusi.

Col calendario gregoriano la data più frequente è il 19 aprile, la meno frequente il 22 marzo.
La Pasqua cristiana si festeggia sempre di domenica, giorno della resurrezione di Gesù; secondo la regola fissata dal Concilio di Nicea nel 325, essa cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (21 marzo), per cui è compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile.

Supponendo infatti che il primo plenilunio di primavera si verifichi il giorno dell’equinozio stesso e sia un sabato, allora Pasqua si avrà il giorno immediatamente successivo.

L'articolo prosegue subito dopo

Qualora invece il plenilunio si verificasse il 20 marzo, bisognerà aspettare la luna nuova successiva (dopo 29 giorni) per avere il primo plenilunio di primavera. Se infine questo giorno fosse una domenica, allora occorre fissare la data della Pasqua alla domenica ancora successiva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*