Quando è Immacolata ?

Attualità

Quando è Immacolata ?

Ecco quando si celebra la festa cristiana dell’Immacolata Concezione e alcuni cenni storici su questo dogma cattolico.

Fu proclamato da Papa Pio XI, il dogma cattolico dell‘Immacolata Concezione, la celebrazione religiosa che ci apprestiamo a santificare tra qualche giorno. Questo dogma venne proclamato l‘8 dicembre del 1854, per questa ragione la festa dell’Immacolata viene celebrata, ogni anno, l’8 dicembre. Fu proclamata con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata conservata immune dal peccato originale fin dalla nascita.

Questo dogma che riguarda l’Immacolata Concezione non va però confuso con il concepimento di Gesù Cristo ma riguarda solo il concetto di peccato originale. Solo lei, la Vergine Maria, secondo la dottrina cristiana, è riuscita a preservarsi dal peccato originale e per questo venne eletta da Dio alla procreazione del Messìa, la cui missione sulla Terra è stata quella di salvare l’uomo dal peccato e dalla morte. Il suo grembo fu la dimora priva di peccato, degno di custodire il concepimento del Figlio di Dio che si fa uomo. Da 162 anni, la Chiesa Cattolica celebra l’Immacolata concezione l’8 dicembre.

Una festa cristiana che i fedeli santificano astenendosi dalle attività lavorative e che nel calendario è segnata come ‘rossa’ alla stregua degli altri giorni in cui si celebrano i principali eventi della cristianità come il Natale, la Pasqua e l’Assunzione in Cielo della Beata Vergine Maria. Per la dottrina cattolica, l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes del 1858 e con le precedenti apparizioni del 1830 a Parigi.

Tra i riti cattolici caratteristici della festa dell’Immacolata, anche la visita a Piazza di Spagna, che prevede un momento solenne di preghiera come espressione collettiva di devozione da parte dei fedeli. Proprio nella piazza capitolina avviene anche la donazione dei fiori e la lettura di un brano della Bibbia, oltre a preghiere litaniche e canti mariani che accompagnano la celebrazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...