Quando è nato il formaggio? COMMENTA  

Quando è nato il formaggio? COMMENTA  

Se sei un amante del formaggio, tira fuori dal frigo un bel pezzo di provolone maturo o gorgonzola piccante e festeggia. Cosa? Il fatto che ci sono stati fautori del formaggio da almeno 7500 anni, come dimostrano scoperte recenti.

Leggi anche: Snapchat download: come scaricarlo


Un nuovo studio pubblicato su Nature rileva che sono state trovate tracce di caseina sui frammenti di antiche ceramiche, indice che i nostri antenati europei hanno fatto formaggio per molto molto tempo. Ma come si conservava senza i moderni frigoriferi?  Probabilmente il formaggio è nato da un fortunato incidente di qualche allevatore alle prese con la conservazione del latte.

Leggi anche: Come girare video VLC e salvarlo


Il primo a considerare l’origine dell’arte casearia è stato Peter Bogucki, un archeologo dell’Universita di Princeton. Secondo le sue considerazioni scientifiche il formaggio sarebbe stato elaborato almeno nel 5500 AC. Egli notò che dei colleghi archeologi al lavoro su alcuni siti in Polonia, avevano trovato antichi vasi in ceramica forati, molto simili ai setacci da formaggio odierni. Bogucki pensò che forse i primi agricoltori avevano trovato il modo da ricavare dal loro bestiame altre risorse oltre a carne e latte.


Nell’ultimo numero di Nature, si evidenzia come  Peter Bogucki abbia verificato la sua teoria, cioè quei vasi forati erano realmente usati per filtrare il latte e separarlo dalla sua parte grassa. Melanie Salque dell’Università di Bristol, è stata in grado di scoprire molecole di ciò che anticamente è stato latte nei frammenti di ceramica.

L'articolo prosegue subito dopo


Secondo Bogucki questa sarebbe la dimostrazione che la produzione di formaggio possa essere cominciata già nel Neolitico, 7000 anni fa.

All’inizio ci sono stati scetticismi circa questa teoria. La stessa Melanie Salque ha dichiarato che la funzione dei vasi di ceramica avrebbe potuto essere un’altra, che il fatto che fossero forati non dava ad essi una funzione definitiva. Ma dopo che i residui lipidici sono stati scoperti ed analizzati, non ci sono stati più dubbi.

Il professor Evershed dell’Università di Bristol ha dichiarato – L’evidenza è stata sorprendente. Mettendo insieme il fatto che nei fori ci fossero residui di latte, la forma e le dimensioni dei vasi e la conoscenza attuale che abbiamo della produzione casearia, quale altro prodotto avrebbe potuto essere? –

Allora, amici amanti del formaggio celebriamo  pure, perchè ormai sappiamo per certo che gente come noi esiste da molto, molto tempo, almeno 7500 anni!

 

Fonti: http://www.nature.com/news/art-of-cheese-making-is-7-500-years-old-1.12020
http://www.bbc.co.uk/food/0/20695015

Leggi anche

vlc
Guide

Come girare video VLC e salvarlo

Ecco come effettuare video VLC in modo assolutamente semplice, salvarli sul pc e poi convertirli nei file video desiderati. Girare video VLC, mediante il noto player multimediale che possiamo scaricare gratis da internet, è molto semplice e non richiede grandi competenze. Basta davvero seguire i consigli che vi daremo in questa breve e guida ed il gioco sarà fatto. Fra le tante funzioni di VLC c'è anche quella che ci consente di girare video VLC e salvarli. Al termine dell'operazione è possibile anche salvare il nostro lavoro nella cartella Documenti (o in quella Video) del sistema operativo in uso con Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*