Quando fare cambio gomme invernali COMMENTA  

Quando fare cambio gomme invernali COMMENTA  

Come scegliere le gomme invernali – Quattroruote

È da circa una decina di giorni che è entrato in vigore l’obbligo di montare le gomme invernali sulle autovetture; tale obbligo è scattato il 15 novembre 2014. Indubbiamente nella stagione fredda le strade possono essere ghiacciate, la neve può cadere fitta e indubbiamente le gomme invernali permettono alle vetture di marciare in maggiore sicurezza. Tutto questo al fine di far diminuire notevolmente il numero di sinistri stradali dovuti alle strade ghiacciate o alla neve caduta in abbondanza.


È bene ricordare che quasi un quarto del parco circolante del nostro Paese (e questo in pratica significa il 25% delle vetture) ha in dotazione il doppio treno di gomme.

Si tratta indubbiamente di un buon risultato, ma ancora lontano dal dato tedesco (e questo perché in Germania il doppio treno di gomme è una cosa del tutto normale). Bisogna ricordare che la Germania è un Paese sostanzialmente privo di montagne e le temperature si discostano mediamente solamente di 1° da quelle italiane (e questo nei mesi freddi).

È bene precisare che da un punto di vista economico, l’utilizzo di un doppio treno di gomme è una cosa del tutto sostenibile: non costituisce cioè un aggravio di costi per gli automobilisti.

E questo perché le gomme a riposo non si consumano e si conservano meglio.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*