> > Quando il dresscode impone un look casual/elegante

Quando il dresscode impone un look casual/elegante

dresscode

In ogni dresscode che si rispetti, cioè in quelle liste di parole-chiave che definiscono l'abbigliamento appropriato per particolari eventi o feste su invito, è frequente imbattersi nel termine 'casual/elegante' Capire esattamente di che stile si tratti può non essere chiaro a tutti. Innanzit...

In ogni dresscode che si rispetti, cioè in quelle liste di parole-chiave che definiscono l’abbigliamento appropriato per particolari eventi o feste su invito, è frequente imbattersi nel termine ‘casual/elegante’

Capire esattamente di che stile si tratti può non essere chiaro a tutti.
Innanzitutto l’utilizzo del termine risale agli anni ’20 e racchiude una vasta varietà di opzioni legate agli abbinamenti del vestiario femminile, secondo cui è possibile quel ‘mix and match’ che rende più versatile il guardaroba di una donna.

Definizione
Quando il dresscode richiede un look casual/elegante significa che bisogna rispettare le regole di eleganza imposte ma in modo rilassato e informale, cioè essere alla moda, ben vestite ma senza forzature.

Origini
Casual/elegante è un termine americano che è stato utilizzato per la prima volta negli anni ’20. E’ nel numero del maggio 1924 di un giornale dello Iowa ‘The Davenport Democrat and Leader’ che compare per la prima volta il termine: ‘L’abito senza maniche con il camicione a tre quarti, adatto ad un abbigliamento urbano, si presta a varie interpretazioni. E’ pratico e dà un aspetto casual/elegante nello stesso tempo’.

Sotto…
Le signore a cui è richiesto un look casual /elegante potrebbero indossare dei pantaloni, una gonna o del denim formale. La gonna può essere sia corta che lunga, mentre i pantaloni in cotone o mischia di cotone a tinta neutra, in lino o in misto poliestere. Se il denim è indossato nella parte inferiore, bisognerebbe bilanciare il sopra con un top formale o un blazer per non risultare troppo casual.

…e sopra
I top più adatti per un abbigliamento femminile casual/elegante dovrebbero essere delle camicette, dolcevita, maglie, giacche o blazer coordinati alla parte sotto. Permessi t-shirt, top a tubo o con spallina fine, basta che non siano troppo informali o scollati.

Accessori
Scarpe basse o con tacco medio sono l’ideale per questo tipo di abbigliamento. Ovviamente devono essere ben lucidate e in buone condizioni. Adatti gioielli semplici, poco appariscenti, che si armonizzano con il resto dell’abbigliamento; la presenza di troppi gioielli o di cose più preziose tipo diamanti renderebbe il tutto troppo ricercato e vistoso.