Quando inizia il Giubileo 2015?

News

Quando inizia il Giubileo 2015?

Foto Mario Cartelli/LaPresse27/04/2014 Vaticano-ItaliaeventoCerimonia di beatificazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, Città del Vaticano - Italia.Nella foto: vista di Piazza San Pietro. Photo LaPresse/Mario Cartelli27/04/2014 Vatican City, ItalynewsCeremony at the Vatican where Pope Francis are elevating in a solemn ceremony John XXIII and John Paul II to sainthood

Il Giubileo (o Anno Santo) è quel periodo in cui, secondo la tradizione cattolica, il Pontefice concede l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che compiono determinate pratiche religiose e si recano a Roma. Quello ordinario si celebra ogni venticinque anni, mentre questo voluto da Papa Francesco è un Giubileo straordinario, come già è successo in passato con altri Pontefici come Pio IX e Giovanni Paolo II.

Il primo giubileo è stato indetto nel 1300 (da Bonifacio VII). Dal 1450 in poi cominciò ad essere celebrato con cadenza di 25 anni. Il Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco comincerà il prossimo 8 Dicembre 2015 e terminerà il 20 Novembre 2016. L’Anno Santo del 2015 è dedicato alla Misericordia. L’8 Dicembre, primo giorno del Giubileo, verrà aperta la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Questo rito apre ufficialmente le celebrazioni secondo la tradizione seguita dai Cattolici. Per l’evento si attendono fedeli da ogni parte del mondo.

1 Trackback & Pingback

  1. Quando inizia il Giubileo 2015? | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche