Quando la gelosia distrugge anche quelle amicizie che sembrano indistruttibili COMMENTA  

Quando la gelosia distrugge anche quelle amicizie che sembrano indistruttibili COMMENTA  

La gelosia può distruggere anche le amicizie più solide. E non è sempre facile da individuare, poiché si manifesta sotto forme diverse. Tuttavia, ci sono dei campanelli d’allarme inconfutabili per rendersi conto che un’amica è gelosa e invidiosa.


1-Come reagisce alle buone notizie. Se siete stati ammessi all’università per la quale avevate fatto domanda, o avete trovato un nuovo fidanzato o vi è stata proposta un’interessante promozione sul lavoro,  è naturale che vogliate condividere la vostra gioia con gli amici. Una persona che vi vuole bene dovrebbe essere felice per il vostro successo e reagire quindi con gioia alla vostra buona notizia. Una reazione diversa da parte di una cara amica spesso significa che c’è gelosia nell’aria. Una persona invidiosa e gelosa non darà peso alla vostra notizia, cercherà di sminuire il vostro merito e cercherà di cambiare argomento. Una reazione negativa ad una buona notizia è un chiaro segno di gelosia.


2-Vi evita. Avrete notato che alcune persone tendono ad evitarvi quando le cose vi vanno bene. Si tratta di una classica reazione da parte di chi è insoddisfatto della propria vita e ignora o evita chi invece in quel momento sembra avere più successo. Se vi accorgete che un’amica vi evita quando le dite che il vostro fidanzato vi ha chiesto di sposarlo o avete ricevuto un’ottima promozione, è un segno di risentimento dettato dalla gelosia. Invece di essere felice per voi vi evita e accampa scuse per non vedervi. Una persona che vi tratta in questo modo non è degna della vostra attenzione.


Mente sapendo di mentire. La disonestà è una reazione comune degli invidiosi-gelosi. Non è raro che un’amica verde d’invidia si inventi di tutto per far sembrare che anche lei abbia successo, per far apparire i vostri risultato meno buoni o addirittura metta deliberatamente in giro false voci sul vostro conto. La disonestà non è sana, in particolar modo quando scaturisce dalla gelosia e può distruggere anche i legami più solidi. Se vi capita una cosa del genere, la cosa migliore da fare è ignorare l’accaduto, mostrando alla vostra amica che disapprovate la sua slealtà. E tagliate i ponti con una persona del genere.

L'articolo prosegue subito dopo


Competizione. La competizione malsana è un’altra forma di gelosia nociva che affiora quando una persona non è soddisfatta della propria situazione. Se notate che la vostra amica è costantemente smaniosa di dimostrare di avere la macchina più bella, il cellulare più nuovo o gli abiti più costosi, state attente perché è un chiaro segno di gelosia. La competizione dettata dalla gelosia è una reazione molto negativa, progettata appositamente per farvi apparire meno interessanti agli occhi degli altri. Una persona che si comporta in questo modo non è definibile amica, quindi riconsiderate il suo ruolo nella vostra vita e comportatevi di conseguenza.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*