Quando piantare i bulbi in fiore COMMENTA  

Quando piantare i bulbi in fiore COMMENTA  

I bulbi in fiore, come quelli di narcisi, gigli e tulipani, vanno piantati in ottobre o in novembre, compresi quelli da piantare in appartamento per le fioriture invernali.


Se desiderate un giardino bello e colorato 12 mesi l’anno, considerate che alcune specie della famiglia del bucaneve producono fiori da novembre a marzo, narcisi e tulipani in primavera, gigli in piena estate e ciclamini in autunno.


Quando piantate i bulbi in fiore seguite questa semplice regola: scegliete sempre i più grossi e scartate quelli che presentano tagli, marciumi o lievi macchie.


Scegliete un terreno ben drenato, per evitare il rischio di marciumi, e preparate le aiuole vangandole e concimandole con torba o composta ben matura. Se la terra è argillosa aggiungetevi della sabbia fine.

L'articolo prosegue subito dopo


Collocate i bulbi sul terreno secondo lo schema che preferite, quindi con un piantatoio scavate una buchetta per ognuno di essi.

Se volete dei fiori raggruppati procedete così: fate delle buche abbastanza ampie da contenere da 4 a 6 bulbi, a distanza di pochi centimetri l’uno dall’altro; due settimane dopo, quando il terreno si è assestato, deponete i bulbi nelle buchette e rimettete a posto il terreno, mescolandolo con un po’ di fertilizzante organico.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*