> > Quando raccogliere le foglie di menta per la tisana?

Quando raccogliere le foglie di menta per la tisana?

default featured image 3 1200x900

La menta si trova in molti giardini. Questa pianta dalla crescita rapida deve essere tenuta sotto controllo per evitare che si espanda troppo nel giardino. Tenere a freno le radici mantenendo la pinta in vaso può essere d’aiuto e raccoglierne le foglie regolarmente vi permette di averne in quanti...

La menta si trova in molti giardini. Questa pianta dalla crescita rapida deve essere tenuta sotto controllo per evitare che si espanda troppo nel giardino. Tenere a freno le radici mantenendo la pinta in vaso può essere d’aiuto e raccoglierne le foglie regolarmente vi permette di averne in quantità per fare le tisane.

article new ehow images a07 02 bt pick mint leaves tea  800x800

Periodo

Le erbe come la menta dovrebbero essere raccolte al mattino, in una giornata di sole dopo che tutta l’umidità si è asciugata dalle foglie. È importante raccoglierle prima di mezzogiorno poiché l’umidità che lascia la pianta nelle ore successive ne diminuisce le proprietà aromatiche.

Caratteristiche

Raccogliete la menta prima che i fiori sboccino. Una fila di piccoli fiori inizia ad apparire in punta alle piante di menta attorno alla metà della stagione della crescita.

Considerazioni

La menta è un’erba perenne e come tale dovrebbe essere raccolta a non più di un mese dalla prima gelata.