Quando seminare semi finocchio orto esterno

Guide

Quando seminare semi finocchio orto esterno

Il finocchio è un ortaggio noto per le sue proprietà benefiche, dall’apporto calorico ridotto (circa 31 calorie ogni 100 grammi), praticamente privo di grassi ma ricco di vitamine, in particolare A, B e C; viene impiegato in cucina sia crudo che cotto, e sotto forma di tisana ha un effetto decongestionante, diuretico, anticellulite e coadiuvante nell’espulsione dei gas intestinali.

Se abbiamo un orto all’esterno della nostra casa e vogliamo piantare il finocchio dobbiamo tenere presente che esistono due periodi ideali per la semina: a inizio estate per la raccolta autunnale, o a fine estate se vogliamo raccoglierlo in inverno. Prima di impiantare i semi abbiamo bisogno di lavorare il terreno per renderlo morbido, e prepararlo con una concimazione minerale in granuli, in modo tale da renderlo immediatamente pronto per la semina. La concimazione va sospesa comunque circa un mese prima del raccolto, per evitare che il finocchio assorba anche la parte negativa del concime, i nitrati, che tendono ad accumularsi nelle piante principalmente nei mesi freddi.

I semi del finocchio vanno inseriti a circa 1,5 cm di profondità nel terreno, in solchi distanti tra loro 50-70 cm, poi coperti con un sottile strato di terra leggermente compresso e annaffiati.

Quando spunteranno le prime piantine, provvederemo ad aumentare la distanza tra di esse in modo tale da non averne più di 4 o 5 ogni metro.

Irrigare il terreno abbondantemente e ad intervalli regolari, sarchiando spesso per rimuovere eventuali parassiti e rincalzando la terra attorno ai grumoli permetterà di ottenere piante a pasta tenera e croccante.

La raccolta inizia attorno al mese di ottobre, per continuare in inverno con le piante seminate nei mesi successivi.

Si consiglia, se si vive in ambienti freddi, di coprire le piante di finocchio non appena si inizia ad avvertire un abbassamento eccessivo delle temperature.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...