Quando si è verificata l’ultima eclissi di luna 2014 COMMENTA  

Quando si è verificata l’ultima eclissi di luna 2014 COMMENTA  

Lo scorso 8 ottobre la luna è stata protagonista di un’eclisse totale
Nel 2014 le prime due lune di sangue della tetrade che si concluderà il 28 settembre
Lo scorso 8 ottobre la luna è tornata a brillare, immersa in una coltre di chiazze rosse incredibilmente vivide. La durata dell’eclissi vera e propria è stata 58 minuti (fra le 11:25 e le 12:23, ora italiana), benché la luna sia entrata intorno alle 10:15 nel cono d’ombra terrestre per uscirne verso le 13:45. Queste 3 ore e 15 minuti si riferiscono alla fase ombrale, mentre la fase più “esterna” è durata ben 5 ore e un quarto. Sfortunatamente l’Europa è stata esclusa dal suo spettacolo, molto visibile, al contrario, in quasi tutto il Nord America, nel nord-ovest del Sudamerica, nell’Oceano Pacifico, in Australia e Asia Orientale. Europa e Africa hanno potuto ammirare la colorazione insolita della luna solo attraverso le foto scattate nell’emisfero australe e le riprese dirette in rete. Si è riscontrato un fenomeno di dimensioni notevoli, con magnitudo 1,172, seppur inferiore all’eclissi molto accesa del 15 giugno 2011.

La tetrade lunare in corso è iniziata il 15 aprile 2014 e dopo le eclissi dell’8 ottobre e del prossimo 4 aprile, l’appuntamento lunare sarà il 28 settembre. Stando alle previsioni per i prossimi anni, due o tre eclissi lunari all’anno saranno la norma fino al 2030, ma la maggior parte di esse saranno parziali.

Sebbene molto più lento e meno impressionante di un’eclissi solare, questo fenomeno lunare è altrettanto suggestivo per le vampate rosse che avvolgono la luna. Nell’eclissi di luna, l’osservatore terrestre percepisce gli effetti del proprio pianeta, che “filtra” i raggi del sole: di fatto la luna diventa il bersaglio delle onde rosse del sole, ed è oscurata dal cono d’ombra terrestre: ecco spiegato il rosso più scuro di certi punti.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Quando si è verificata l’ultima eclissi di luna 2014 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*