Quando si gioca il Roland Garros COMMENTA  

Quando si gioca il Roland Garros COMMENTA  

Roland Garros

Il Roland Garros è uno dei tornei più emozionanti e che possiede una storia centenaria ricca di grande emozioni. Ecco in che periodo dell’anno si gioca.


Il Roland Garros, è uno dei più importanti tornei del tennis mondiale. Chiamato anche Open di Francia, è il secondo torneo in ordine cronologico del Grande Slam (i quattro tornei più importanti, cioè gli Australian Open, Wimbledon, gli U.S. Open e appunto il Roland Garros).

In genere si tiene a Parigi da metà Maggio agli inizi di Giugno e ha cadenza annuale. La prima edizione si svolse nel 1891 ed era riservata ai soli tennisti francesi o ai soci di un club tennistico d’oltralpe. Il nome del torneo è un riferimento allo stadio Roland Garros (luogo dove si svolge il torneo), dedicato all’omonimo pilota dell’aeronautica francese della Prima Guerra Mondiale ucciso nel 1918 perchè venne abbattuto il suo aereo nei pressi delle Ardenne.


Precedentemente giocato su terra verde, ora invece si svolge su terra rossa, unico nel gruppo del Grande Slam. Durante le fasi di gioco questa superficie permette alla pallina di rimbalzare più in alto e più lentamente.

Questa caratteristica ha messo in difficoltà numerosi tennisti che hanno scritto pagine e pagine di questo meraviglioso sport, avvantaggiando sportivi meno blasonati.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*