> > Quando si presenta una lista civica

Quando si presenta una lista civica

Quando si presenta una lista civica

Una lista civica è un gruppo di persone che condivide lo stesso pensiero politico ed intende candidarsi consigliere comunale. A sua volta, ogni candidato sindaco deve associarsi ad una o più liste ed ogni lista ha l'obbligo di segnalare quale sia il candidato sindaco che appoggia. Le liste che s...

Una lista civica è un gruppo di persone che condivide lo stesso pensiero politico ed intende candidarsi consigliere comunale.

A sua volta, ogni candidato sindaco deve associarsi ad una o più liste ed ogni lista ha l’obbligo di segnalare quale sia il candidato sindaco che appoggia.

Le liste che supportano lo stesso candidato sindaco hanno uno scopo comune, ovvero, quello di raggiungere la maggioranza e far votare il candidato sindaco. Tuttavia, allo stesso tempo, queste diverse liste concorrono tra di loro.

Esistono liste civiche provinciali e liste civiche regionali.

Se avete una passione per la politica e se desiderate partecipare ad essa attivamente, la prima cosa da fare è dunque quella di associarsi ad una lista civica. A questo proposito, sarà necessario informarvi sia sulla situazione politica del vostro Comune di residenza che sulla storia politica, in generale, sia passata che presente. Per tutte le informazioni che riguardano la storia della politica attuale, dovrete fare riferimento alle varie proposte o disegni di legge e capire quanto accade in parlamento o alle camere. Per le informazioni che, invece, riguardano la storia della politica passata, dovrete studiare i libri di storia e di diritto.

La lista civica va presentata esclusivamente durante il periodo delle elezioni amministrative, con un programma elettorale che si contraddistingue da quello presentato dalle altre liste.

Nello specifico, il regolamento stabilisce che la documentazione necessaria per la presentazione di una lista civica venga presentata presso la segreteria del Comune di residenza a partire dalle ore 8 del trentesimo giorno ed entro le ore 12 del ventinovesimo prima della data delle elezioni.