> > Quando si può richiedere la disoccupazione ordinaria

Quando si può richiedere la disoccupazione ordinaria

inps

Ci sono vari tipi di indennità di disoccupazione che ogni lavoratore può richiedere a seconda del periodo di lavoro che ha effettuato. Per poter beneficiare della disoccupazione ordinaria si deve aver lavorato per almeno un anno e aver pagato per i due anni precedenti i contributi allo stato. I...

Ci sono vari tipi di indennità di disoccupazione che ogni lavoratore può richiedere a seconda del periodo di lavoro che ha effettuato.

Per poter beneficiare della disoccupazione ordinaria si deve aver lavorato per almeno un anno e aver pagato per i due anni precedenti i contributi allo stato. Il beneficio è disponibile per un massimo di 180 giorni ( sei mesi) e viene pagato dall’ottavo giorno dopo la cessazione del lavoro, a condizione che la domanda si sia presentata entro i primi sette giorni. Tuttavia le domande possono essere effettuate fino a 90 giorni dopo la cessazione del lavoro. Il beneficio viene calcolato come il 30 per cento della retribuzione media durante i tre mesi precedenti.

Se avete lavorato per meno di un anno potete chiedere presso i sindacati come fare per ottenere la disoccupazione ridotta. La legge Fornero ha cambiato alcune regole per cui è meglio informarsi bene e capire cosa vi spetta. Anche per la disoccupazione ridotta viene pagato il 30% dello stipendio medio ricevuto nei tre mesi precedenti.

Un’indennità speciale viene poi assegnata ai dipendenti che sono stati licenziati nel settore dell’agricoltura e delle costruzioni e fornisce attualmente un massimo di circa 20 euro al giorno.

I contributi versati in altri Stati membri dell’UE vengono presi in considerazione quando si effettua una domanda di disoccupazione.

La domanda di indennità di disoccupazione deve essere effettuato presso la vostra sede dell’INPS con il preavviso di licenziamento e un certificato dello stato di famiglia.