> > Quante calorie contiene crema mousseline

Quante calorie contiene crema mousseline

Crema mousseline

Scopriamo le calorie della crema mousseline, uno dei cibi più prelevati della cucina francese. Essa è composta da una crema pasticcera costituita principalmente da tuorli d'uovo (in ricca quantità), zucchero e burro montato. Non si tratta di un dolce indicato per chi sta seguendo delle diete, a...

Scopriamo le calorie della crema mousseline, uno dei cibi più prelevati della cucina francese.

Essa è composta da una crema pasticcera costituita principalmente da tuorli d’uovo (in ricca quantità), zucchero e burro montato. Non si tratta di un dolce indicato per chi sta seguendo delle diete, a causa delle non poche calorie della crema mousseline, ma per uno strappo alla regola ci sta tutto.

È una crema con un gusto delicato e viene spesso usata nelle cucine di tutto il mondo per farcire i dolci, siano esse crostate o semplici torte (ideali per quelle con la frutta). Si possono inoltre preparare varianti utilizzando una crema pasticciera con estratti diversi da quella classica, un esempio quella al cioccolato o al caffè per ottenere un gusto più deciso alla pietanza.

In genere una porzione di 100 gr della crema mousseline contiene: quantità di glucidi 16.5 gr, quantità di lipidi 26.5 gr, quantità di proteine 3.5 gr. Sono soprattutto le calorie quelle più importanti: circa 315 kcal.

Gli ingredienti sono i seguenti: 250 ml di latte, 80 gr di zucchero, 30 gr di farina o fecola, 3 tuorli d’uovo, 1 stecca di vaniglia e infine una scorza di limone. Si possono aggiungere inoltre 300 gr di burro e un cucchiaio di rum.

La qualità della crema mousseline è che non altera eccessivamente il gusto del piatto, anzi. Grazie alla sua leggerezza (non in fatto di calorie) è perfetta per abbellire e impreziosire qualsiasi dolce a vostra scelta.