Quante noci mangiare al giorno

Salute

Quante noci mangiare al giorno

Quante noci mangiare al giorno
Quante noci mangiare al giorno

Si raccolgono tra settembre e ottobre e fanno bene a giovani e anziani. Quante noci mangiare al giorno, quali i benefici alle donne in gravidanza

Le noci appartengono alla categoria della frutta secca oleosa. Sono sconsigliate a chi segue diete dimagranti per il loro apporto calorico. Ogni 100 gr di noci equivale a 650 Kcal, di cui il 16% di proteine, il 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi.

I benefici sono notevoli e sono dati proprio dai grassi monoinsaturi contenuti nelle noci. Sono gli omega-3 e omega-6 e controllano i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Gli scienziati e i nutrizionisti consigliano dosi di 40-80 gr al giorno. Il che equivale a una quantità pari a 20/30 gr alla fine di ogni pasto(circa 8 noci). Una porzione ideale perché riduce i livelli di colesterolo LDL.

Benefici delle noci su bambini, donne in gravidanza e anziani

Le noci non hanno età: vanno bene in qualsiasi arco della vita.

Ottime di sapore, fanno bene ai bambini e agli adolescenti, perché apportano energie che non sono facilmente consumate dall’organismo.

Alle donne in gravidanza apportano gli acidi grassi necessari per la formazione del tessuto nervoso fetale. Non solo. Per la loro alta digeribilità e il giusto concentrato calorico, sono ideali per donne che soffrono di inappetenza e di nausea. Meglio se prese in insalate o da sole.

Le noci sono poi altamente indicate agli anziani, perché proteggono il giusto funzionamento del cervello. La dose ideale è 3/4 noci dopo i pasti, la sera.

Prodotti per pelle e capelli con le noci e benefici sugli sportivi

Gli effetti benefici delle noci sulla pelle si legano ai suoi poteri antiossidanti: dal mallo viene infatti estratta la sostanza che di fatto favorisce il rinnovamento cellulare dell’epidermide.

Come prodotto cosmetico, poi, le noci sono usate contro la caduta dei capelli. L’estratto penetra in profondità, nutre e rende più forte il cuoio capelluto.

Non è da trascurare, infine, il valore terapeutico per chi pratica sport.

Le noci causano vasodilatazione e quindi un flusso maggiore di sangue ai muscoli. Le prestazioni sono amplificate perché aumentano le concentrazioni di ossigeno e di sostanze nutritive nel metabolismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.