Quante ore al giorno dovrebbe dormire un bambino?

Guide

Quante ore al giorno dovrebbe dormire un bambino?

Abitudini di sonno medie

Secondo il sito web Sleep for Kids, un servizio della Fondazione Nazionale per il sonno, i bambini da uno a tre anni di età dovrebbero dormire dalle 12 alle 14 ore a notte; quelli tra i tre e i cinque anni dovrebbero dormire dalle 11 alle 13 ore a notte e la quantità di sonno raccomandata per i bambini dai 5 ai 12 anni è di 10 o 11 ore.

Differenze individuali

Il Dottore Stuart Crisp sul sito web NetDocter.co.uk afferma che non esiste una giusta quantità di sonno per i bambini poichè anche loro hanno delle differenze individuali. Alcuni bambini più attivi di altri potrebbero non aver bisogno delle stesse ore di sonno degli altri e possono sviluppare le proprie abitudini che non si conformano a quelle medie stabilite. Se anche i loro genitori hanno bisogno di meno sonno rispetto alla norma stabilita per gli adulti che va dalle sei alle otto ore, allora anche per il loro bambino potrebbe essere così.

Bilancio finale

I bambini hanno bisogno di dormire di più di quello che crede la maggior parte dei genitori.

Tuttavia, se un bambino non dorme per le ore raccomandate per la sua età e non mostra segni di mancanza di sonno come irritabilità o iperattività, probabilmente le ore che dorme gli sono sufficienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*