Quante ore al giorno dovrebbe dormire uno studente? COMMENTA  

Quante ore al giorno dovrebbe dormire uno studente? COMMENTA  

 

 

Il bisogno di sonno

Il bisogno di otto o più ore al giorno di sonno per sentirsi in forma viene discusso da Sandra Ciccarelli, Ph.D e Glenn Meyer, Ph.D nel loro testo di psicologia. Delle abitudini di sonno sufficienti sono importanti per la memoria e la capacità di elaborare le informazioni. Tali abitudini cambieranno nel corso della vita secondo l’età, con i giovani che hanno bisogno di dormire di più, dicono Ciccarelli e Meyer.


L’ora di dormire

Molte persone hanno orari o abitudini che gli impediscono di dormire bene durante la notte. Gli adolescenti potrebbero posticipare l’ora di andare a dormire per socializzare, guardare la tv, giocare ai videogiochi o anche studiare mentre gli orari scolastici richiedono ancora di alzarsi presto. Le attività extracurriculari e i lavori part-time sono normalmente presenti nella vita di un adolescente moderno, ma lasciano poco tempo per poter dormire adeguatamente.


Bilancio finale

Cercate di stabilire una routine per le ore di sonno. Secondo le Schede Informative di Servizio per la Salute degli Studenti della  A & M, del Texas, la mancanza di sonno può portare a problemi di salute, ad una compromessa abilità di uso della memoria e delle capacità di apprendimento e ragionamento, assenteismo dal lavoro o dalla scuola,  tensione, depressione o confusione, una minore soddisfazione riguardo la propria vita, un uso maggiore di caffeina, marijuana, alchool e altri stimolanti, e un maggior rischio di incidenti non intenzionali e morte.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*