> > Quante persone trovano lavoro su Linkedin

Quante persone trovano lavoro su Linkedin

Linkedin: come funziona Premium

Linkedin può essere ormai definito come il social network di chi cerca e offre lavoro. Con questo articolo proviamo a vedere quali sono le sue statistiche. Con oltre 400 milioni di utenti, di cui più di 8 soltanto in Italia, Linkedin è ormai diventato il social network professionale più diffuso...

Linkedin può essere ormai definito come il social network di chi cerca e offre lavoro. Con questo articolo proviamo a vedere quali sono le sue statistiche.

Con oltre 400 milioni di utenti, di cui più di 8 soltanto in Italia, Linkedin è ormai diventato il social network professionale più diffuso pre chi cerca e offre lavoro. A patto di saperlo usare bene, può diventare una miniera di contatti proficui, che ben gestiti possono, non per forza svoltarti la vita, ma farti avere la carriera che desideravi o farti notare in quelle che sono le tue maggiori qualità lavorative. Per questo bisogna imparare a maneggiarlo con cura: Linkedin non è soltanto un sito dove archiviare il curriculum (anche abbiamo di certo pure quella tra le opzoioni), ma una rete sociale con le sue regole, alcune delle quali lasciate alla consuetudine e alla netiquette e per questo non scritte.

Le condizioni per trovare lavoro su Linkedin dipendono moltissimo da quelle che sono le caratteristiche del tuo profilo, da quanto è dettagliato e curato, dalla tua preparazione personale , se ci sono delle competenze che possano impressionare un head hunter e quante ce ne sono. È importante che le competenze abbiano delle conferme verificabili, meglio ancora se hai delle segnalazioni (come ad esempio testimonianze scritte da persone con le quali hai collaborato), ma soprattutto dipende da quanto sei attivo e presente nella community e nei gruppi tematici appartenenti alle aree di tuo interesse.

Per questo, fare una stima di quante persone abbiano trovato lavoro grazie a linkedin è, ancora oggi, piuttosto difficile, perché non è ancora possibile quantificare chi abbia messo in atto tutte le strategie per lavorare bene sul suo curriculum per quel social network e chi no. Di certo fioccano i consigli in questo senso, e un primo risultato lo si può dare: Linkedin è il social network più discusso da chi lavora nel “mondo del lavoro”.