Quante tazzine di caffè al giorno bisogna bere per morire

Salute

Quante tazzine di caffè al giorno bisogna bere per morire

Noi italiani siamo grandi bevitori di caffè. Ma di questa bevanda, ahimè, si può anche morire. Alcuni ricercatori hanno elaborato infatti un calcolatore capace di elaborare, a seconda del peso, la quantità di tazzine di caffè giornaliere che occorre per “andare all’altro mondo”, ossia morire.

Questo particolare contatore, denominato “Caffeine Calculator”, conteggia tutte le bevande contenenti caffeina, quindi, oltre che nel caffè, nel tè, nel guaranà, nel cacao e nella cola. La caffeina, si sa, è una sostanza psicoattiva di cui però non bisogna abusare. I rischi per la salute sono parecchi: tremori, ansia, sonnolenza, disturbi intestinali.

Come appunto asserisce il calcolatore, l’eccessivo consumo di caffeina può provocare anche la morte. La dose letale di caffè espresso per una donna media di circa 50 chili, maggiorenne e in buono stato di salute, è di 97.7 tazzine al giorno, mentre si consiglia la quantità massima di 3.9. Per un uomo adulto maggiorenne e in buona salute che pesa sugli 80 chili i caffè che potrebbero provocare la morte sono 156.3, contro un numero giornaliero consigliato di 6.2.

1 Trackback & Pingback

  1. Quante tazzine di caffè al giorno bisogna bere per morire | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche