Quante testate nucleari ci sono nel mondo? COMMENTA  

Quante testate nucleari ci sono nel mondo? COMMENTA  

Nel mondo esistono circa diciottomila testate nucleari, detenute in gran parte delle due potenze che si sono combattute a sfide di arsenali atomici durante la guerra fredda, ovvero Stati Uniti e la Russia erede dell’Unione Sovietica.

Il sogno di un mondo senza bombe capaci di distruggere un intero pianeta appare ancora distante dal potersi realizzare. A livello mondiale otto stati possiedono 4400 testate nucleari pronte ad essere utilizzate.

Se si contano però anche le armi di riserva, oppure quelle stoccate nei depositi oppure le testate che verranno distrutte perchè sono ormai obsolete, il numero cresce considerevolmente, ed arriva a 17270.

Le nazioni che detengono le armi più distruttive sono gli Stati Uniti, la Russia, la Francia, la Gran Bretagna, la Cina, India, Pakistan ed Israele.

L'articolo prosegue subito dopo

Le prime cinque sono gli stati vincitori della II guerra mondiale, membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Gli altri tre paesi invece hanno ottenuto la bomba atomica al di fuori della cornice del diritto internazionale.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*