Quante volte è possibile prendere pillola del giorno dopo - Notizie.it

Quante volte è possibile prendere pillola del giorno dopo

Salute

Quante volte è possibile prendere pillola del giorno dopo

Quante volte è possibile prendere pillola del giorno dopo
Quante volte è possibile prendere pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo aiuta molte donne a prevenire una gravidanza indesiderata. La maggior parte delle donne sanno che esiste e dove si può acquistare.

Secondo un recente sondaggio, una donna su cinque tra i 18 e i 35 anni prende la pillola del giorno dopo ogni anno. Mentre la maggior parte delle donne la usano come una soluzione una tantum per prevenire la gravidanza, i rapporti suggeriscono che alcune donne la usano come una forma regolare di contraccezione. Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo e danneggia la salute?

Quando dovrei prenderla?

La pillola del giorno dopo è stata sviluppata per l’uso in caso di emergenza – per esempio se si è dimenticato di prendere la pillola o il preservativo si strappa. Esso contiene una dose molto più elevata di ormoni rispetto alla normale pillola anticoncezionale, il che significa che non si deve usarla regolarmente.

Perché non posso prenderla regolarmente?

Ci sono molte ragioni per cui si dovrebbe evitare di utilizzare la pillola del giorno dopo in maniera regolare.

Per prima cosa, è meno efficace rispetto alla pillola contraccettiva o il preservativo. Avere rapporti sessuali non protetti e l’assunzione della pillola contraccettiva d’emergenza è più rischiosa che usare il contraccettivo.

Il sesso non protetto ci mette anche a rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Se hai avuto rapporti sessuali non protetti e hai dovuto usare la pillola del giorno dopo, potrebbe anche essere necessario prendere in considerazione un test per le malattie sessualmente trasmissibili.

Vale anche la pena considerare che la pillola del giorno dopo è molto più costosa di altri contraccettivi e l’utilizzo eccessivo vi costerà più soldi a prendere la pillola o l’acquisto di preservativi. Si dovrebbe evitare di prendere più volte nello stesso mese, in modo da causare cambiamenti nel vostro periodo e sconvolgere il ciclo mestruale.

Quante volte è troppo?

Nel caso prendessi la pillola una volte al mese o anche più volte al mese, hai bisogno di vedere il tuo ginecologo per capire se è necessario un altro metodo contraccettivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Couperose
Salute

Couperose: rimedi per il viso

18 novembre 2017 di Notizie

La Couperose o “Maledizione dei Celti” è una malattia dermatologica. Scopri le cause ed i trattamenti protettivi e alimentari per contrastarne l’insorgenza.